Mesa & Tese

Aspirazione microchirurgica di spermatozoi epididimali (MESA) ed estrazione di spermatozoi testicolari (TESE)

Aspirazione microchirurgica di spermatozoi epididimali (MESA) ed estrazione di spermatozoi testicolari (TESE)
L’azoospermia è una condizione in cui gli spermatozoi non sono presenti nel seme. È associato con il 20% dei casi di infertilità maschile e può essere un vero ostacolo nell’IVF. Ma ci sono dei metodi efficaci per superare questo problema.

MESA E TESE sono tecniche chirurgiche che permettono di raccogliere spermatozoi mobili nonostante l’azoospermia. Le due procedure differiscono per metologia di estrazione.
Con la tecnica MESA, gli spermatozoi sono estratti dall’epididimo con un ago attraverso una leggera aspirazione. Solitamente questo metodo viene usato in caso di azoospermia non ostruttiva- quando gli spermatozoi non sono presenti nel seme per problemi di produzione.

Con TESE, gli spermatozoi vengono raccolti da un campione di tessuto preso dai testicoli, questo tecnica viene usata quando i tentativi con MESA non funzionano o in caso di azoospermia ostruttiva- quando gli spermatozoi non sono presente nel seme a causa di un blocco nel canale di eiaculazione.

Entrambe MESA e TESA vengono svolti in anestesia generale di breve durata, viene eseguita il giorno in cui vengono prelevati gli ovociti, o il giorno prima. Entrambe le procedure durano circa 60 minuti e il paziente viene dimesso entro 2/3 ore. Una parte del seme raccolto viene utilizzato per la fecondazione, mentre l’altra parte sarà congelata per uso futuro. Il paziente deve evitare di mangiare, bere e fumare nelle 12 ore precedenti alla procedura.
 

Mettersi in contatto

Se sei pronto per programmare la tua prima visita o hai solo delle domande,

compila il modulo sottostante e ti risponderemo il prima possibile.